Il RiVending è un progetto CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST che ha ottenuto il patrocinio ufficiale della Regione Lombardia, un progetto ambizioso che mira a creare un ciclo completamente circolare per bicchieri erogati dai distributori automatici.
Al progetto di RiVending hanno aderito grandi realtà ed enti presenti sul territorio di Parma e Provincia, tra i quali Comune di Parma, Università di Parma, Iren, Barilla e Gazzetta di Parma.
Attraverso questo progetto innovativo, gli utenti dei distributori automatici saranno invitati a buttare il bicchierino in un apposito contenitore, isolandolo dagli altri imballaggi in plastica. Sarà così possibile recuperare una plastica omogenea di altissima qualità, materia prima di un nuovo ciclo produttivo.
Oramai il progetto si è esteso su tutto il territorio nazionale, grazie a questo, stiamo contribuendo insieme all’effettivo recupero della plastica, ma specialmente riusciamo a diffondere in tutta Italia il concetto di “economia circolare” che al giorno d’oggi dovrebbe rieccheggiare nelle menti di tutti noi, come da mantra univoco per il bene del nostro pianeta.
In Italia ci sono già 10.000 cestini di RiVending installati accanto ai distributori automatici di scuole, imprese, università e uffici pubblici, grazie ai quali è possibile raccogliere e riciclare bottigliette in PET, bicchierini di plastica.
Secondo quanto rilevato da Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), Corepla e UnionPlast in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, ogni cestino permette in media di raccogliere circa 1.250 bicchieri ogni mese. Questo significa che l’intero progetto è già in grado di gestire circa 150 milioni di bicchieri all’anno, pari ad oltre 450 tonnellate di polistirolo.