Quante volte è capitato in ufficio che vi siete diretti contenti alle macchinette del caffè, pronti a degustare la vostra bevanda preferita e…siete rimasti delusi nello scoprire che il tecnico la stava ricaricando?
Sì lo sappiamo, anche se si tratta solo di rimandare la pausa di qualche minuto, è una scoperta seccante. Ma quelle operazioni che ci impediscono di prendere l’adorato caffè, sono estremamente importanti.
Infatti non si tratta solo di un’operazione di ricarica dei distributori, ma anche della loro pulizia e manutenzione!
Manutenzione regolare: perché è così importante
Come dicevamo, la pulizia e manutenzione regolari sono operazioni che vengono compiute con cadenza sistematica.
Soprattutto per quanto riguarda i distributori di bevande calde, queste sono importantissime in quanto l’ambiente ad alte temperature e l’attività intensa a cui sono sottoposti, li rendono terreni fertili per diversi batteri.
Dal momento che si tratta di macchinari che erogano un prodotto alimentare direttamente consumabile e non impacchettato, diverse zone del distributore sono a diretto contatto con gli alimenti e devono quindi essere lavate e igienizzate con massima cura.
Le operazioni della pulizia ordinaria devono comprendere:
- superfici esterne
- coppette dei prodotti
- erogatore e vano bicchieri
- secchio di raccolta liquidi
- scivolo bicchieri e palette
- beccuccio dello zucchero
Queste procedure igieniche seguono in modo preciso le linee guida dettate dai protocolli HACCP, ulteriore garanzia di sicurezza del prodotto.
Che cos’è la manutenzione preventiva?
La manutenzione e pulizia ordinaria tuttavia non è l’unica operazione importante. Seppur necessaria deve essere accompagnata da quella preventiva.
Anche questa viene effettuata periodicamente e ha l’obiettivo di prevenire i guasti meccanici e quindi i disservizi per gli utilizzatori.
Avete mai notato dei residui granulosi che restano nel bicchiere del caffè? Purtroppo duole informarvi che può non trattarsi di granuli della macinazione ma c’è la possibilità che derivino dalla macchinetta stessa. Nello specifico dal portafiltro che può rilasciare dei residui carboniosi.
Per evitare che si verifichi questo spiacevole (e pericoloso) inconveniente, è importantissimo effettuare manutenzione preventiva e controllare questa e altre componenti del distributore.
Conclusioni
Quest’ultimo era solo un esempio dei tanti guasti che possono verificarsi in un distributore automatico: maggiori sono le componenti di un macchinario, più alta la qualità del prodotto ma anche maggiore la possibilità di malfunzionamenti.
Non ci stancheremo mai di sottolineare l’importante di una corretta, precisa e periodica manutenzione, ordinaria e preventiva.
Noi di CAD Caffè restiamo al fianco del nostro cliente anche grazie ai nostri tecnici specializzati che, in modo regolare e calendarizzato, si recano nei punti di installazione per effettuare le dovute manutenzioni con il massimo della professionalità.