Il settore del vending, delle macchinette del caffè e dei distributori automatici è da tanti anni in crescita. Un’espansione che non accenna a fermarsi.
A livello mondiale, le statistiche parlano di 150 miliardi di caffè bevuti in un anno ai distributori automatici. Siamo praticamente arrivati all’11% del caffè prodotto a livello globale. Una grande porzione dei consumi complessivi della bevanda calda più amata.
Il vending non è solo caffè però! Negli ultimi anni l’offerta dei prodotti alimentari si è ingigantita e sono quindi anche cambiati e cresciuti i consumi. Oggi nei distributori automatici possiamo trovare snack, merende confezionate, prodotti freschi, tramezzini o succhi di frutta senza conservanti.
Il settore del vending rappresenta quindi un vero e proprio comparto della ristorazione “fuori casa” e in Italia ha ancora più successo anche per via del ruolo centrale della pausa nella vita lavorativa di ognuno. A tal proposito leggi il nostro approfondimento!
Il settore vending in Italia
Confrontandola con altri Paesi europei, l’Italia si classifica al primo posto per numero di distributori automatici installati, comprese macchinette del caffè, distributori di snack e bevande.
In ordine, Francia, Germania e Inghilterra seguono il Belpaese nella classifica.
Alcuni dati interessanti arrivano da Confida ((Associazione Italiana Distribuzione Automatica):
- il settore della distribuzione automatica ha un valore maggiore di 3,5 miliardi di euro
- le consumazioni complessive annue si attestano sugli 11,1 miliardi
- in riferimento ai settori produttivi, i distributori automatici sono così diffusi: industria (37%), commercio (15%), uffici privati (14%), scuola e università (10%), ospedali (8%), uffici pubblici (7%) e luoghi di transito (5%) e svago (4%)
- ogni anno sono circa 30 milioni gli italiani che consumano da un distributore automatico
Vending Made in Italy, un settore di qualità
L’Italia non si posiziona in cima alla classifica solo per quanto riguarda i consumi e la diffusione di questi prodotti.
Il settore del vending mondiale beneficia di un notevole contributo italiano in diversi ambiti.
I principali produttori di distributori automatici sono italiani, sia per quanto riguarda le macchinette che per i sistemi di pagamento. I prodotti venduti nei vari distributori derivano da tutto il mondo ma quelli italiani sono della qualità più alta (che fossimo i migliori nella produzione di cibo e bevande non c’era dubbio). Infine, anche i modelli di business e le aziende di gestione italiane sono considerate il top di gamma in questo settore.
Insomma, quello della distribuzione automatica è un comparto produttivo di cui dobbiamo andare davvero fieri. Il 70% dei sistemi di distribuzione prodotti in patria viene esportato all’estero: forse uno dei dati più significativi della qualità dei nostri prodotti e del riconoscimento che gli altri mercati nei nostri confronti.
Conclusioni
Per riassumere, l’Italia e gli italiani trovano nella pausa caffè e nella distribuzione automatica, sia un fondamentale momento di consumo che un pilastro non indifferente della propria economia.
I nostri prodotti, le tecnologie, le conoscenze imprenditoriali, il consumo, ci posizionano in cima a diverse classifiche e di questo dobbiamo andare molto fieri.
Noi di CAD Caffè andiamo sicuramente fieri di fare parte di questo settore e il nostro impegno continua ogni giorno per garantirvi i migliori prodotti e servizi, diffusi su tutto il territorio.